Applicazioni su Cosmetici Ecobio e INCI

Ciao a tutte!

Oggi farò un post un po’ diverso, come avrete capito dal titolo. Si tratta sempre di cosmesi ecobio, ma questa volta non recensirò prodotti: parlerò di applicazioni. La prima, Inci OK [beta], si trova solo sul Play Store, quindi la possono scaricare solo coloro che hanno un telefono dal sistema operativo Android. La seconda, E’ verde?, è reperibile sia su iTunes che sul Play Store, perciò può scaricarla anche chi possiede un iPhone, iPad o iPod.

Inci OK [beta]:
Quest’applicazione, come già detto, si può scaricare esclusivamente dal Play Store (questo è il link).
Descrizione (dal Play Store): “Lo scopo principale di INCI OK è quello di aiutarti a proteggere la tua pelle da ingredienti nocivi presenti sul mercato cosmetico, utilizzando la potente forza dei social. Grazie a questa app ognuno può inserire i propri cosmetici preferiti, e condividerne gli ingredienti con tutto il mondo. Grazie a questo meccanismo tu puoi semplicemente cercare un cosmetico attraverso il suo EAN (codice a barre) semplicemente usando il lettore automatico e, se questo è già stato inserito, leggere direttamente i suoi ingredienti e il loro giudizio. Metti nei preferiti i prodotti che ti pare, senza limiti! Divertitevi ad aggiungere quanti cosmetici volete e condividerli! Inci Ok usa il glossario inci dell’erboristeria “I Tesori di Venere”.
Dimensioni: 1,1 megabyte.
L’applicazione funziona anche offline, perciò risulta molto comoda per chi non ha un contratto con Internet incluso o per quando si è all’estero.

(cliccate sulle foto per ingrandirle)

Su Regolamento potete trovare tutte le informazioni necessarie riguardo all’applicazione:

Screenshot_2014-03-27-20-53-00Screenshot_2014-03-27-20-53-21

Su Ricerca può inserire un ingrediente solo, vari ingredienti o l’intero INCI (con l’aiuto del completamento automatico) e controllare se è/sono nocivo/i o meno grazie alla legenda presente su Regolamento:

Screenshot_2014-03-27-20-53-55

Ma, sempre su Ricerca, si può anche inserire manualmente l’EAN del prodotto (il numero sotto al codice a barre) o scannerizzarlo (sarà necessario, per chi non la possiede già, scaricare Barcode Scanner, un’applicazione che appunto permette di scannerizzare il codice a barre del prodotto), ma consiglio di inserirlo manualmente poiché spesso Inci OK [beta] viene arrestata durante la scannerizzazione. Inserendo poi gli ingredienti, tutti o solo quelli che vi interessano, potete poi controllare se sono nocivi e salvare il prodotto:

Screenshot_2014-03-27-21-02-39Screenshot_2014-03-27-21-04-11Screenshot_2014-03-27-21-04-30Screenshot_2014-03-27-21-04-39Screenshot_2014-03-27-21-04-47Screenshot_2014-03-27-21-05-04

I prodotti salvati si possono quindi consultare su Salvati:

Screenshot_2014-03-27-21-03-33

Il database di ingredienti è ben fornito, è comodo il fatto che si possa consultare anche offline e che sia possibile salvare i prodotti. Se non si arrestasse l’applicazione durante la scannerizzazione dell’EAN, quest’applicazione sarebbe davvero perfetta. Nel complesso la consiglio vivamente, soprattutto a chi è agli inizi e ha bisogno di consultare spesso e facilmente gli INCI dei prodotti mentre  fa acquisti.

E’ verde?:

Screenshot_2014-03-27-21-14-30Screenshot_2014-03-27-21-12-53

Quest’applicazione è disponibile sia sul Play Store (qui) sia su iTunes (qui).
Descrizione (dal Play Store): “L’app sugli ingredienti dei prodotti cosmetici finalmente su Play Store!
“È verde?” Si pone l’obiettivo di farvi capire cos’è l’INCI e cosa significa saper leggere gli ingredienti che compongono un cosmetico. Ad ogni ingrediente viene associato un simbolo che rappresenta il grado di eco-compatibilità con l’ambiente e la nostra pelle.
All’interno dell’app troverete:
PRODOTTI: migliaia di prodotti cosmetici di tantissime marche, sempre in aumento, e soprattutto OFFLINE! L’app si scaricherà il database prodotti automaticamente la prima volta e in questo modo potrete consultarli anche quando non c’è campo!
RECENSIONI: vi diamo la possibilità di dire la vostra opinione riguardo i vostri prodotti. Potrete dare un personale giudizio tramite un vostro commento e un voto da 1 a 5.
SOSTANZE: nella sezione “Lente” potrete cercare direttamente il nome dell’ingrediente di cui volete conoscere la natura
NOVITA’: nella sezione “Occhio” potrete vedere gli ultimi prodotti inseriti.
VOTA: potrete valutare i vostri prodotti preferiti che si aggiungeranno alla classifica generale di tutti gli utenti. Vota per condividere con le altre persone i prodotti che consiglieresti!
RICHIESTE: cerchi un prodotto e non lo trovi? non c’è problema, inviaci una email e provvederemo ad inserire il cosmetico da te richiesto!
SCATTA LA FOTO: vuoi mandarci la foto dell’INCI del prodotto? Ora puoi! (non dimenticare di specificare il nome del cosmetico nell’oggetto dell’email).
PREFERITI: hai trovato un prodotto che ti piace ma ora non ricordi come si chiama? Abbiamo pensato anche a questo! È presente la sezione Preferiti dove potrai ritrovare i prodotti che hai aggiunto tramite la stella verde in alto a destra nella sezione Prodotti, per poterli consultare in qualsiasi momento!
INFO: approfondimento su cos’è l’INCI, come vengono inseriti gli ingredienti e altre informazioni utili.
Questa applicazione necessita di una connessione ad Internet per: scaricare il nuovo elenco dei prodotti, per gli aggiornamenti settimanali di questo elenco, per visualizzare tutte le recensioni presenti.
Il database interno dei prodotti potrà comunque essere consultato OFFLINE.
Quindi se sei in un negozio e il telefono non prende, non preoccuparti, potrai comunque controllare il prodotto che ti interessa!”
Dimensioni: 1,1 megabyte.
Come dice la dettagliatissima descrizione, anche il database di questa applicazione può essere consultato offline, ma serve la connessione ad Internet per scaricare il nuovo elenco dei prodotti, per gli aggiornamenti settimanali di questo elenco e per visualizzare le recensioni dei prodotti.

(cliccate sulle foto per ingrandirle)

Su INFO potete trovare tutte le informazioni sull’applicazione, sia le Funzioni App che le Info INCI:

Screenshot_2014-03-27-21-13-50Screenshot_2014-03-27-21-13-58
Screenshot_2014-03-27-21-14-09Screenshot_2014-03-27-21-14-20

Potete creare il vostro account, per il quale è necessario l’indirizzo email e un nickname:

Screenshot_2014-03-27-21-11-41

Cliccando sull’occhio, al centro, potete vedere l’elenco di prodotti:

Screenshot_2014-03-29-14-54-13

Selezionato un prodotto dall’elenco, è possibile controllare l’INCI, vedere la foto, il voto e le recensioni degli utenti:

Screenshot_2014-03-27-21-12-09Screenshot_2014-03-27-21-10-47

I prodotti si possono aggiungere ai preferiti, votare e recensire:

Screenshot_2014-03-27-21-12-22

Cliccando sulla lente, in basso a destra, potete fare una ricerca sia per prodotto che per sostanza:

Screenshot_2014-03-27-21-12-39

Anche con questa app mi sono trovata molto bene: è pratica, utile, semplice e ben fornita, anche se il database può ancora crescere molto. La consiglio assolutamente!

Queste sono le due applicazioni riguardo ai cosmetici ecobio che utilizzo maggiormente, ma ho intenzione di provare anche Biotiful (scaricabile qui sul Play Store e qui su iTunes).

Voi avete provato una di queste applicazioni? Cosa ne pensate?

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

6 pensieri su “Applicazioni su Cosmetici Ecobio e INCI

  1. grazie, non sapevo dell’esistenza di queste app! scaricherò sicuramente “è verde” e “biotiful” di cui parlava elena! anch’io ho aperto da poco un blog in cui tra le altre cose parlo di cosmesi eco-bio, se ti va passa! ciaoooo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...