Recensione Linea Lavanda di Toscana

Ciao a tutti!

A novembre sono stata contattata dall’azienda Lavanda di Toscana e mi è stato proposto di testare alcuni dei loro prodotti. Ho ricevuto i prodotti il 29 novembre e anche durante la pausa dal blog che mi ero presa ho continuato a utilizzarli.

Informazioni su Lavanda di Toscana

Questa piccola azienda agricola, della quale non avevo mai sentito parlare, è situata in Chianti, da più di 10 anni coltiva lavanda e recentemente ha realizzato una linea di 20 prodotti (che comprendono cosmetici, prodotti per il bagno, profumatori per la persona e per la casa e oli essenziali), derivanti dalle due varietà più pregiate e tipiche della Toscana: la lavanda officinale e il lavandino toscano.

Come specificato nel sito, nei prodotti della linea non sono presenti parabeni, sls, oli minerali o profumi sintetici. La coltivazione della lavanda è del tutto naturale, non vengono aggiunti battericidi o concimi chimici.

      

Questo è il sito di Lavanda di Toscana.
Qui potete trovare altre informazioni sull’azienda.
Qui potete vedere tutti prodotti che offrono ed eventualmente acquistarli.
Qui, altrimenti, potete visualizzare l’indirizzo dei vari rivenditori, presenti al momento a Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena, Grosseto, Viterbo, Roma.

La spedizione è gratuita per ordini superiori a 49,90 euro (con il codice: 9CTCOBJBCFNM) e credo che al momento la distribuzione avvenga in tutta Italia (inizialmente solo in Toscana).

Premessa: I prodotti mi sono stati inviati gratuitamente dall’azienda, ma la mia opinione, come ho chiarito anche prima che i prodotti mi fossero inviati, è assolutamente sincera. Non sono pagata per fare una recensione positiva né sono condizionata dal fatto che Lavanda di Toscana mi abbia spedito gratuitamente i prodotti.

Recensione Sapone Solido (cliccare sulle foto per ingrandire):

IMG_0656IMG_0658

Quantità: 100 g

Prezzo: 2,90€

PAO: 12 mesi

INCI (cliccare per ingrandire):

IMG_0657

Sul sito: “Sia durante la raccolta che durante le lavorazioni dei nostri prodotti l’aspetto umano è essenziale. In un sistema produttivo sempre più meccanizzato abbiamo puntato  sull’esperienza di maestri competenti che, solo attraverso la lavorazione artigianale, riescono a garantire la qualità dei nostri prodotti. Così come era in passato, ancora oggi, per noi il fiore della lavanda è sinonimo di pulizia e freschezza.
Per questo motivo nel nostro sapone troverete non solo l’olio essenziale ma anche i fiori di lavanda integri, come si usava un tempo. Questo perchè, oltre a detergere, il nostro prodotto offrirà un naturale effetto scrub.”

La mia esperienza: Mi sono trovata benissimo con questo prodotto. Il profumo è delicato ma buonissimo, anche se non rimane sulle mani dopo averle lavate. Fa molta schiuma e lava benissimo. Sul visto non ho mai provato ad utilizzarlo, poiché ho la pelle piuttosto secca e preferisco prodotti più delicati e nutrienti.

Voto: 9/10

Recensione Docciacrema Lavanda (cliccare sulle foto per ingrandire):

IMG_0661IMG_0670

Quantità: 250 ml (esiste anche la versione da 500 ml a 10,10€)

Prezzo: 7,10€

PAO: 12 mesi

INCI (cliccare per ingrandire):

IMG_0663IMG_0669

Sul sito:  Il Doccia crema alla lavanda deterge delicatamente e idrata la pelle. La sua mousse cremosa avvolge intensamente con il profumo autentico dei nostri campi di lavanda officinale. Le sue note intense infatti, evocano con gentilezza la freschezza della lavanda appena raccolta.
La lavorazione è interamente artigianale a base vegetale arricchita con olio essenziale di lavanda. Questa filosofia di lavoro, estremamente attenta alla qualità del prodotto finale sposa perfettamente il nostro ideale ovvero quello di offrire una filiera integra dove dalla pianta, senza l’aggiunta di sofisticazioni chimiche, si riesce a realizzare prodotti per il corpo il più naturali possibili.”

IMG_0660IMG_0662

La mia esperienza: Il profumo di questo docciacrema è veramente incredibile e rende l’esperienza della doccia estremamente rilassante.Tutti gli ultimi bagnoschiuma ecobio che ho provato avevano un odore gradevole, ma nessuno è confrontabile con il profumo di lavanda emanato da questo prodotto. Inoltre deterge molto bene senza seccare assolutamente la pelle. Fa schiuma, anche se non troppa. L’unica pecca è l’etichetta della confezione che, non essendo resistente all’acqua, tende a rovinarsi e staccarsi con l’utilizzo (come si può notare dalla seconda foto).

Voto: 9.5/10

Recensione Crema Viso Idratante Lavanda e Semi d’Uva (cliccare sulle foto per ingrandire):

IMG_0664IMG_0666

Quantità: 50 ml

Prezzo: 17,50€

PAO: 12 mesi

Texture: molto liquida

INCI (cliccare per ingrandire):

IMG_0665IMG_0667

Sul sito: “La crema viso alla lavanda e all’estratto di semi d’uva offre anche alle pelli più sensibili una soluzione idratante di altissima qualità.
Grazie alla sua composizione lipidica svolge un’azione reintegrante e ristrutturante,
restituendo elasticità e morbidezza alle pelli secche e devitalizzate.
I polifenoli estratti dai semi di uva sono considerati gli antiossidanti più potenti esistenti nel mondo vegetale e pertanto sono ritenuti gli ingredienti più efficaci per neutralizzare i radicali liberi, mentre l’olio essenziale di lavanda esplica diverse funzionalità eudermiche: lenisce, purifica e minimizza le rughe, lasciando la pelle elastica e non unta.”

La mia esperienza: Non appena ho provato a svitare il tappo e sollevare la linguetta, la crema è fuoriuscita sul lavandino. Sicuramente sono stata maldestra, ma quando il barattolo è molto pieno, a causa della texture particolarmente liquida, tende facilmente a colare. Nonostante questo, è comunque un crema ricca e nutriente. L’ho utilizzata prevalentemente nel periodo invernale e primaverile (d’inverno sia di sera che al mattino e in primavera solo di sera) ed ho avuto un’impressione positiva. Essendo molto liquida, ne basta una quantità minima per tutto il viso e il collo, quindi il prodotto non finisce in pochissimo tempo. La crema leviga e ammorbidisce la pelle, si assorbe molto velocemente ed il profumo è molto gradevole e duraturo (rimane abbastanza anche dopo l’applicazione) .Talvolta, però, d’inverno ho preferito usare prodotti più nutrienti la sera, poiché la mia pelle tende ad essere piuttosto secca.

Voto: 8.5/10

Nel complesso mi sono sembrati prodotti ben formulati, con un prezzo onestissimo e molto curati nei dettagli (ad esempio la quantità di informazioni sulle confezioni e l’eleganza del packaging). Inoltre il profumo di lavanda, caratteristico ovviamente di tutta la linea, è davvero fenomenale. Se avete modo di acquistare qualcosa della linea, quindi, vi consiglio davvero di provare!

2 pensieri su “Recensione Linea Lavanda di Toscana

  1. Carina questa linea pur essendo fiorentina non la conoscevo! Grazie dell’info!
    Appena torno a casa vado alla ricerca del negozio a Firenze, non vedo l’ora di provare la crema viso! Chissà se la mia “pellaccia” secca e sensibile la apprezzerà?!

    • Mi fa piacere che ti abbia incuriosito! Spero proprio che ti piacciano i prodotti! La mia pelle è proprio come la tua e mi sono trovata bene, quindi suppongo sarà lo stesso per te.
      Cecilia

Rispondi

